serie tv

giovedì 22 agosto 2019

The handmaid's tale 3x13

Anche questa stagione di The handmaid's tale è giunta al termine, con una puntata ricca di tensione. Occhio agli spoiler come sempre!
L'intera puntata è stata incentrata sul piano di portare i bambini in Canada: diciamo subito che fortunatamente è andato a buon fine. Finalmente una gioia! Tensione alle stelle in vari punti della puntata quando sembrava che le cose non dovessero funzionare prima per via di una Marta che dopo aver portato dai Lawrence una bambina ci ha ripensato, poi perché Lawrence sembrava aver cambiato idea. Anche con l'aereo ad un passo sembrava che le cose dovessero fallire ma June ha creato un diversivo ed ha permesso a Rita di portare al sicuro i bambini. Da brividi il discorso tra June e una delle bimbe salvate e toccante la scena in cui Luke guarda i bambini scendere dall'aereo sperando di trovare Hanna. La più grande incognita di questo finale di stagione riguarda June: è riuscita a mandare via i bambini ma è stata ferita. L'ultima inquadratura è per lei che viene trasportata nel bosco da un gruppo di ancelle. Difficile prevedere come possa cavarsela a Gilead dopo quanto accaduto.
In tutto ciò c'è stata una breve pausa che ci ha dato un'altra soddisfazione: Serena è stata arrestata. Il suo accordo di immunità infatti non copre quanto fatto passare a June: averla fatta andare a letto con Nick. Fred ha voluto così vendicarsi della moglie. Bene, meritano entrambi la prigione a vita.
Il bilancio complessivo di questa stagione è nel complesso comunque positivo: regia, fotografia e recitazione sono sempre eccellenti; alcune puntate sono state appassionanti. Non sono però mancati dei momenti di stagnazione della narrazione e credo che il principale problema di questa stagione sia stata una mancanza di fluidità tra le varie storyline ed un eccessivo "Junecentrismo" con personaggi e storie appena abbozzate e poi abbandonate: vedi ad esempio Nick letteralmente sparito nella seconda metà di stagione o il recupero di Emily che avrebbe meritato ben altro approfondimento. Se la quarta stagione sopperirà a questi problemi potrebbe tornare alla grandezza della prima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...