serie tv

sabato 4 aprile 2020

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protagonisti sono Fergus Suter (K.Guthrie), talentuoso calciatore che viene comprato dalla squadra della classe operaia Darwen e Arthur Kinnaird (E.Holcroft) capitano della squadra di aristocratici Old Etonians.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l'elemento sportivo non è poi così predominante: non mancano infatti storyline legate ad altri personaggi della serie, in particolare le vicende legate alla moglie di Kinnaird. E il problema principale della miniserie risiede proprio in questo: sembra quasi che abbiano avuto paura di concentrarsi troppo sull'aspetto calcistico per timore di alienarsi una parte di pubblico ma la verità è che le parti sportive sono le migliori e i personaggi sono più sfaccettati proprio quando si rapportano allo sport. Io avrei concentrato l'attenzione solo sul calcio, anziché perdersi in disordini operai (che poi sono poco approfonditi) e bambini illegittimi (onestamente tutta la parte con la moglie di Kinnaird e l'istituto Cartwright è alquanto noiosa e sconnessa dal resto).
Rimane nel complesso una serie godibile e che si guarda in fretta, complice anche le sole 6 puntate, però dà comunque la sensazione di un'opportunità sprecata.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...