serie tv

martedì 22 gennaio 2019

Nomination Oscar 2019: le mie considerazioni

Sono uscite un'oretta fa le nomination agli Oscar con parecchie conferme e qualche sorpresa. Domina La Favorita con 10 nomination, ma anche Roma ha portato a casa un bel numero, ben più di quanto mi aspettassi.Per quanto riguarda il miglior film tutto da pronostico: i nomi sono sempre quelli. Nella categoria regia invece le prime sorprese: fuori Cooper (A star is born) e Farrelly (Green Book) e dentro Lanthimos (La Favorita) e soprattutto Pawlikowski (Cold War). Mi sorprende soprattutto l'esclusione di Farrelly visto che Green Book è attualmente il favorito per il miglior film.
Per gli attori protagonisti invece tutto da pronostico mentre per le attrici protagoniste compare Yalitza Aparicio per Roma, esclusa da GG, Bafta e SAG. La cinquina dei film di animazione invece non ha dato sorprese co sì come abbastanza prevedibile anche quella per miglior film straniero. Altre sorprese sono giunte dalle categorie dei non protagonisti. Per quanto riguarda gli attori non protagonisti fuori Timothee Chalamet, finora sempre nominato e dentro Sam Rockwell per Vice e Sam Elliot per A star is born. E anche nelle attrici non protagonista a sopresa Marina de Tavira per Roma, finora mai presa in considerazione. Nelle due categorie della sceneggiatura presenti i film più nominati.
Nel complesso queste nomination sono andate abbastanza come era lecito aspettarsi. Non mi aspettavo tutto questo amore per Roma, e sinceramente per me la de Tavira nominata al posto di Margot Robbie (Maria regina di Scozia) non si può vedere. Mi dispiace molto anche per l'esclusione di Chalamet. Una sorpresa anche la mancata nomination per la colonna sonora di First Man che finora aveva portato a casa il Golden Globes e il CCA.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...