serie tv

lunedì 28 gennaio 2019

Vice- l'uomo nell'ombra

Vice-l'uomo nell'ombra narra la carriera politica di Dick Cheney (C.Bale), in particolare nel periodo in cui è stato vicepresidente di George W.Bush (S.Rockwell). Il regista è lo stesso di La Grande Scommessa e si vede: anche qui voce fuori campo, scritte in sovrimpressione che spiegano determinati fatti ed un montaggio frenetico. Il risultato però in questo film è meno brillante rispetto al precedente.
Il problema principale di questo film a mio parere è l'aver voluto mettere troppa carne al fuoco: gli inizi di carriera di Cheney, le varie campagne elettorali, la vicepresidenza ma anche aspetti della vita privata; tanti avvenimenti che però sono solo abbozzati e non approfonditi con la sensazione che ha volte abbiano inserito degli eventi per il semplice gusto di citarli (vedi l'incidente di caccia). Il film risulta quindi troppo superficiale, con un montaggio e una regia che non mi sono piaciuti: va bene passare da un'epoca all'altra ma un minimo di fluidità in più non avrebbe guastato; a volte ho avuto l'impressione che il regista avesse fatto un elenco delle cose da citare e spuntasse da una casellina a mano a mano che le inseriva nel film: dagli attentati terroristici alle torture dei soldati americani, da Bin Laden all'ISIS, a Obama e Trump e gli incendi di quest'estate, ecc. Se si fosse concentrato su una parte della vita di Cheney il risultato sarebbe stato migliore. Il film è in buona parte salvato dal cast ma anche qui ho delle riserve: il migliore è indubbiamente Bale, ma più quando fa Cheney da vecchio che non nella parte in cui è un giovane emergente; anche Amy Adams che interpreta la moglie Lynne, pur brava, mi è sembrata meno efficace di altre volte. Incomprensibile la nomination all'Oscar per Sam Rockwell che si limita ad assomigliare a Bush grazie ad un ottimo trucco. In generale un film sopravvalutato al quale avrei dato solo le nomination per Bale e per il trucco, questo sì davvero ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...