serie tv

venerdì 18 gennaio 2019

Roma

L'ultimo film di Alfonso Cuarón è girato in bianco e nero, è ambientato nel quartiere Roma di Città del Messico, da qui il titolo del film. Non capitano grandi cose nel film: più che altro segue la vita quotidiana della domestica Cleo (Y.Aparicio) e della famiglia presso cui lavora. Solo verso la fine la narrazione è un po' più movimentata. La storia copre un arco temporale di quasi un anno ed è un film dove prevalgono nettamente i personaggi femminili e i pochi maschili presenti non fanno una gran figura: il regista ha dichiarato di essersi ispirato alla sua infanzia e devo dire che l'amore verso le donne che hanno fatto parte della sua vita si avverte.
Il film non è stato doppiato e ho apprezzato molto questa scelta: permette di calarsi maggiormente nella trama. Roma sta raccogliendo un bel po' di premi e riconoscimenti: credo che l'Oscar alla regia sia cosa praticamente fatta e sarebbe anche meritato; su altri premi tipo miglior film avrei invece dei dubbi: non è un brutto film ma credo che in questa stagione ci siano stati film più meritevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...