serie tv

lunedì 11 giugno 2018

The handmaid's tale 2x08

Eccoci puntuali al nostro appuntamento settimanale con The handmaid's tale. Spoiler se proseguite nella lettura.

Il finale della scorsa puntata ci aveva lasciato con una nuova collaborazione tra Serena e June e la 2x08 riprende esattamente da lì: le due, nell'ufficio di Fred, sembrano aver creato una routine che soddisfa entrambe. Il ritorno del comandante a casa però cambia questa nuova dinamica: lui si riprende l'ufficio e non sembra minimamente disposto a condividere il suo lavoro con la moglie e la faccia di Serena quando lui la fa uscire dalla stanza mostra tutta la delusione di lei. Serena però si è riabituata ad avere un ruolo più attivo e per raggiungere i suoi obiettivi è anche disposta ad infrangere alcune regole di Gilead: non sorprende quindi che quando una bambina malata necessita delle cure di una Marta, in passato una neonatologa, lei decida di firmare, a nome del marito,  il permesso straordinario che consente alla donna di curare la bimba. E lo fa per poter salvare la piccola e il fatto che Serena ami molto i bambini è sempre stato chiaro fin dalla prima stagione. Il marito però non prende bene la cosa e citando le sacre scritture decide di punirla prendendola  a cinghiate.

La puntata, come già preannunciato dal titolo ("Il lavoro delle donne"), è quasi interamente al femminile e nelle poche scene in cui compaiono gli uomini in genere non fanno una gran figura. Yvonne Strahovski ancora una volta è messa in luce: passa da freddezza a determinazione a dolore e dolcezza nel corso di tutto l'episodio e lo fa in modo credibile. Serena fa parte dei cattivi, è una di Gilead, una delle fondatrici e come tale lo spettatore è stato portato ad odiarla in passato ma in questa puntata, grazie alla performance della Strahovski, non si può non provare compassione e dispiacere per lei. Sono contenta che questa stagione stia dando spessore e sfumature a questo personaggio. Chissà che lei non possa diventare un personaggio chiave per un cambiamento di Gilead visto anche il nuovo rapporto che sembra aver creato con June.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...