serie tv

martedì 14 maggio 2019

Game of thrones 8x05 (spoiler)

Questa puntata di GoT mi ha davvero fatta arrabbiare e nel complesso non mi è piaciuta. Ad alcuni sarà anche piaciuta ma per me hanno gettato alle ortiche, per non usare termini più volgari, 7 stagioni di Game of thrones.
Non c'è assolutamente niente che nessuno possa dire per convincermi che lo scempio fatto con il personaggio di Dany avesse un senso: sono d'accordo che lei ha sempre mostrato di poter essere molto dura all'occorrenza e potevano esserci le potenzialità di mostrarla "cattiva" ma andava fatto in modo totalmente diverso e meno affrettato. La Daenerys di queste sette stagioni non si sarebbe mai messa a radere al suolo una città uccidendo donne e bambini senza motivo, dopo che avevano suonato le campane della resa. Lei se l'è sempre presa con i suoi nemici, con gli schiavisti (salvo anche lì fermarsi non appena i suoi consiglieri le mostravano un'altra via). Volevate renderla pazza come il padre? Ci sta (anche se contraddice intere stagioni passate a dire che lei non è come lui) ma doveva essere un percorso più graduale, più sottile, del tipo comincia a far giustiziare tutti quelli che le si oppongono. Ma Dany che carbonizza una città, tra l'altro la città da cui dovrebbe regnare non ha senso. Il sentirsi tradita da Jon e dagli alleati avrebbe al massimo dovuto portare a una maggiore spietatezza contro Cersei o l'esercito Lannister, non contro la popolazione inerme.
Sorvoliamo poi su questa super battaglia contro Cersei, che fino all'episodio prima sembrava invincibile e che è stata invece sconfitta in 5 minuti da il drago da solo.
Non mi ha entusiasmato nemmeno la fine fatta da Jamie, che per me vanifica parzialmente il percorso incredibile fatto da questo personaggio. Sorvoliamo su lui doppiamente ferito che riesce a trovare Cersei.
Inutile poi la presenza di Arya, se non per far presagire che vorrà vendicarsi.
Tra le cose che mi sono piaciute: la lotta tra il Mastino e il fratello, l'addio tra lui e Arya, visivamente la puntata è stata comunque spettacolare, la dipartita di Cersei e di Euron Greyjoy.
Vedremo settimana prossima come intendono chiuderla.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...