serie tv

lunedì 14 maggio 2018

The handmaid's tale 2x04

Nuovo appuntamento con Handmaid's tale. Attenzione agli spoiler!

Come preventivato dal finale della scorsa puntata June si ritrova nuovamente a casa Waterford. L'intera puntata è stata di fatto uno spot al grande talento di Elisabeth Moss (e direi che con questo episodio potrebbe aver messo in cantiere il secondo Emmy). La Moss è davvero una delle attrici più talentuose del panorama televisivo americano: a inizio episodio è ancora June ma alla fine dell'episodio è tornata ad essere Difred. Con la mimica facciale, con il suo corpo, la postura riesce a trasmettere tutte le emozioni del suo personaggio: gli sguardi carichi di sfida, quasi strafottenti verso zia Lydia (una sempre ottima Ann Dowd), lo sguardo complice verso Nick che osserviamo nella prima parte dell'episodio lasciano poi spazio nel finale a un'atteggiamento obbediente e servile. La Moss trasmette tutto il senso di colpa di June, la sua rassegnazione e torna ad essere un'ancella obbediente, anzi lo diventa in un modo in cui non lo era mai stata. La scena in cui zia Lydia le mostra il cadavere dell'uomo che l'aveva aiutata dandole rifugio in casa sua è davvero carica di emozioni e il senso di colpa di June è quasi palpabile.

La puntata ha però fornito anche occasione a Yvonne Strahovski di mettersi in luce: in alcuni punti della puntata provi quasi pena per lei mentre in altri ti ritrovi ad odiarla ma la scena in cui si è messa più in risalto è stata quella dove quasi sembra voler soffocare June e sul suo volto si alternano rabbia, dolore e frustrazione.

Apprezzabile anche certe scelte registiche, in particolare il finale in parallelo con la prima puntata: lì June bruciava il vestito da ancella, qua invece se ne riappropria, suo malgrado.

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...