serie tv

martedì 2 aprile 2019

Dumbo

Premessa: Dumbo è  da sempre il mio cartone animato Disney preferito e quindi aspettavo con ansia questa trasposizione live action. Ero però anche pronta ad essere molto critica nel caso in cui non mi avesse soddisfatta.
Nel complesso il risultato è positivo: difficile essere totalmente fedeli data anche la breve durata dell'originale. Qui poi si è deciso di non fare animali parlanti a differenza di quanto accaduto con Il libro della giungla, motivo per cui non sono presenti né le elefantesse stronze né il topo né i corvi. Sono presenti invece tutta una serie di personaggi del circo assenti nel cartone animato. Questo fa sì che a differenza di altre trasposizioni passate e future (almeno a giudicare dai trailer) lo spettatore non conosca perfettamente la storia e questo non è un male.
Da un punto di vista grafico l'elefantino Dumbo è davvero ben fatto ed è assolutamente adorabile ed è in assoluto la cosa migliore del film. Alcune scene sono davvero ben fatte: tra le più riuscite il numero dei pagliacci e la scena tra Dumbo e la mamma rinchiusa. Non mi è dispiaciuto nemmeno come abbiano rielaborato la scena degli elefanti rosa (la mia preferita in assoluto nell'originale) ma io l'avrei allungata e resa un po' più complessa. Ci sono sempre momenti di commozione e non mancano le scene di presa in giro di Dumbo, viene però un po' a cadere il messaggio del cartone animato, con il volo come momento di riscatto: qui infatti vola fin dall'inizio.
Film adatto alle famiglie che nel complesso è fatto bene ma l'originale rimane inarrivabile

Nessun commento:

Posta un commento

The english game

The english game è una miniserie Netflix, realizzata dai creatori di Downton Abbey, e incentrata sulle origini del calcio moderno. I protago...